Le tue nozze in Toscana dall'estero e non solo

Scegliere di sposarsi alla Costa dei Barbari è semplice anche per le coppie che vinono all’estero o in altre regioni d'Italia.

L’accurata assistenza di un wedding manager vi aiuterà a espletare le pratiche burocratiche civili e religiose in loco e a gestire il rapporto con i fornitori dei servizi desiderati: foto, fiori, torta nuziale, musica, hair styling, make-up e tutto quanto vi potrà servire.

Il personale di sala discreto ed efficiente guidato dal Maitre provvederà a coccolare gli ospiti senza mai essere invadente.
Soggiorno e Pernottamenti

Viareggio è la perla della Versilia. In estate con le sue spiagge, in inverno con il suo carnevale. Piccola cittadina caratteristica e mondana, vi saprà accogliete con tutta la sua vitalità.

Il suo cuore è l’attività turistica e non faticherete a trovare la giusta sistemazione in grado di accogliere al meglio voi e i vostri ospiti, dal soggiorno all inclusive nell’albergo più sontuoso alla permanenza più intima nella tipica casa viareggina. Verrete consigliati e coadiuvati nelle prenotazioni dal wedding manager della Costa dei Barbari e tutto sarà organizzato secondo le vostre più diverse esigenze.
Il Ricevimento

Organizzare il ricevimento fin nei più piccoli dettagli sarà semplice. Il nostro wedding manager coordinerà sul posto la pianificazione del ricevimento permettendovi di tenere le fila del vostro progetto e di realizzarlo fin nei minimi dettagli.

Sarete supportati nelle scelte della ristorazione e degli allestimenti alla Costa dei Barbari. Senza dover affrontare alcun obbligo di presenza fisica potrete scegliere i piatti del menù di nozze e i modi della preparazione della sala.

Inoltre il wedding manager sarà la vostra interfaccia e il vostro coordinamento con i fornitori locali dei servizi aggiuntivi. Portavoce dei vostri desideri gestirà le decorazioni floreali e la realizzazione della torta nuziale, vi aiuterà a scegliere i professionisti per il servizio fotografico, per l’hair-styling e per il make-up, coordinerà l’attività di stampatori e musicisti o dj.
Celebrazione del Matrimonio

Le procedure civili e o religiose da attuare per realizzare un matrimonio in Italia variano da Paese a Paese a seconda delle leggi e della burocrazia locale.

Il wedding manager vi aiuterà nell’interfacciarvi con l’Ufficio di Stato Civile di Viareggio per tutte le azioni da intraprendere in loco per la celebrazione del matrimonio civile e parlerà insieme a voi con l’ufficiale di culto per organizzare  la celebrazione del rito cattolico.

Lo scoglio della lingua e della distanza non sarà un problema per realizzare il matrimonio dei vostri sogni alla Costa dei Barbari.
Matrimonio in Versilia!

Sposati in riva al mare in una location da sogno capace di regalarti emozioni uniche.

Rito civile per cittadini stranieri

I cittadini stranieri possono validamente contrarre matrimonio in Italia, secondo il rito civile italiano o con rito religioso valido agli effetti civili, secondo i culti ammessi nello Stato. Essendo le condizioni per contrarre matrimonio regolate dalla legge nazionale del Paese di appartenenza, il documento fondamentale per la celebrazione del matrimonio dello straniero in Italia è il nullaosta dalla competente Autorità del Paese d’origine o documenti equivalenti rilasciati in base a specifici accordi o convenzioni internazionali. Il nulla osta deve attestare che non esistono impedimenti al matrimonio secondo le leggi del Paese di appartenenza
Il nulla osta al matrimonio può essere rilasciato:
dall’Ambasciata o Consolato dello Stato estero di appartenenza in Italia (la firma deve essere legalizzata in Prefettura per gli Stati che non hanno aderito alle Convenzioni che ne prevedono l’esenzione) dall’Autorità competente dello Stato di appartenenza, nel caso che la normativa dello Stato estero lo permetta (i documenti rilasciati all’estero devono essere tradotti in lingua italiana e legalizzati dall’Autorità italiana nello stesso Stato estero).

I futuri sposi stranieri non domiciliati né residenti in Italia, anziché richiedere le pubblicazioni di matrimonio, dovranno sottoscrivere presso l’ufficio di stato civile di Viareggio un verbale nel quale dichiarano che non esistono fra di loro impedimenti di parentela, affinità, adozione o affiliazione, né altri impedimenti al matrimonio previsti dal Codice Civile.I cittadini stranieri che non conoscono la lingua italiana dovranno essere assistiti, sia per la dichiarazione di assenza di impedimenti, sia durante la celebrazione del matrimonio stesso, da un interprete che conosca bene la lingua italiana, il quale dovrà prestare giuramento davanti all’Ufficiale dello Stato Civile di bene e fedelmente adempiere all’incarico che gli viene affidato. La presenza dell’interprete è necessaria anche qualora siano i testimoni a non conoscere la lingua italiana.

Secondo la convenzione europea (con esclusione di Gran Bretagna e Paesi Scandinavi) il matrimonio, una volta celebrato, viene automaticamente trascritto anche nei rispettivi Paesi d’origine.
Per gli altri Paesi si può richiedere un certificato di matrimonio plurilingue che ne permetta la trascrizione in tempi ragionevolmente brevi.
Documenti necessari: Documento di nascita, Passaporto valido, Certificato di residenza, Nulla Osta rilasciato dal vostro Consolato (o Ambasciata), documenti d’identità in corso di validità per i testimoni.